2G-Consulting_header_pag2G-01-1

2G CONSULTING

Società giovane e dinamica, nata nel 2010 dalla fusione delle esperienze pluriennali di professionisti di alto profilo nei diversi settori di consulenza alle imprese e particolarmente in materia di efficienza energetica proponendo ai clienti soluzioni per il risparmio energetico utilizzando le ultime tecnologie nel settore delle energie rinnovabili quali eolico (parchi tradizionali, mini e micro eolico), fotovoltaico, solare termico, geotermia, air- termia, illuminotecnica di nuova generazione a Led, domotica. L’erogazione di servizi in ambito energetico e la contemporanea esponenziale crescita di interventi di carattere impiantistico ha portato, la 2G Consulting, alla realizzazione di impianti solari fotovoltaici per una potenza installata come EPC pari a circa 19 MWp a clienti privati (Business e Consumer) nonché di altri 3,6 MWp di progettazioni preliminari ed esecutive. Vengono effettuati numerosi interventi di efficientamento degli impianti di illuminazione industriale e commerciale con tecnologia Led presso clienti business e consumer sempre supportati da piani economici di break-even e da soluzioni progettuali illuminotecniche appositamente studiate. Infine è azienda di riferimento nella progettazione ed installazione di collettori solari termici, nonché partner commerciale e tecnico di numerose aziende del comparto energetico.

2007-2009

Gli anni precedenti alla costituzione della società sono stati fondamentali nella crescita professionale dei due futuri soci, l’ing. Guglielmo Speciale e l’ing. Giuseppe Puleo, che, lavorando separatamente l’uno nel settore della fornitura dei servizi di cantiere (supervisione e controllo, coordinamento della sicurezza e controllo documentazione) nelle grandi opere eoliche e fotovoltaiche e l’altro nella progettazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, decidono di unire i propri skills ed il know-how acquisito per fornire ed erogare servizi integrati di consulenza energetica.

2010

Nel 2010, la 2G, diventa fornitore ufficiale di varie società nel settore delle rinnovabili tra le quali è bene ricordare il gruppo Eon (Eon Climate and Renewable Italy), il Gruppo Api (Società Energie Rinnovabili) e il gruppo Veronagest. Alla società viene richiesto l’erogazione dei servizi di cantiere nel settore del grande eolico; nonché si aggiudica i bandi per la realizzazione di 100 tetti fotovoltaici nei comuni di Grassobbio (BG), Altavilla Milicia (PA) e Oria (Br). L’azienda è stata scelta per la progettazione preliminare ed esecutiva degli impianti fotovoltaici presso gli stabilimenti di Acqua San Benedetto nei siti produttivi di Scorzè, Paese e Popoli.

2011

Nel 2011 la 2G Consulting è stata scelta tra 41 imprese in tutta la Sicilia da Legambiente come partner ufficiale per la realizzazione del gruppo di acquisto solare per la provincia di Palermo. A seguito di questa collaborazione con Legambiente vengono realizzati più di 50 KWp. Nello stesso anno la struttura viene impegnata nella direzione dei lavori e nel coordinamento della sicurezza per la realizzazione del Parco Eolico di Alcamo, realizzato in soli 9 mesi. Durante tale opera l’azienda gestisce il cantiere con una media di 70 imprese e 300 uomini/giorno. Infine la 2G propone il primo intervento in Italia di pirogassificazione presso un allevamento di bovini totalmente automatizzato di ultima generazione in provincia di Caserta.

2012

Nel 2012 l’azienda ottiene un contratto di esclusiva con il produttore svedese “Latitude Solar” per la fornitura di 1,7 MWp di generatori fotovoltaici policristallini e monocristallini che la stessa 2G installerà presso i siti dei propri clienti nello stesso anno. In questo periodo l’azienda gestisce un numero totale di collaboratori, tra interni ed esterni, pari a circa 70 unità. Nel mese di luglio dello stesso anno 2012 la Regione Sicilia riconosce la 2G Consulting come soggetto forma tore accreditato dalla stessa Regione Sicilia.

dal 2013 ad aggi

2G Consulting assume il ruolo di partner commerciale e tecnico esclusivista per la Sicilia dell’azienda leader in Italia nella produzione di collettori solari termici “Costruzioni Solari” e sempre nello stesso anno diventa partner ufficiale del primo produttore mondiale di moduli fotovoltaici “Yingli Solar”. Mette in atto numerosi Piani di efficientamento energetico presso i propri clienti del settore industria e commercio con l’adozione di soluzioni illuminotecniche ed impiantistiche di ultima generazione con tecnologica LED sia in modalità retrofit sia in nuove installazioni.
L’ampio mercato sviluppato nel corso dell’anno porta 2G Consulting ad eccellere nei rapporti tecnici e commerciali con aziende di alto livello italiane ed estere.
Tali rapporti ormai consolidati ed in continua evoluzione consentono quindi a 2G Consulting di essere in grado di by-passare lo step della distribuzione tramite terzi, e fornire al cliente sempre la migliore soluzione illuminotecnica, qualitativa ed economicamente vantaggiosa, alla luce degli studi approfonditi effettuati dal team del comparto Energia che progetta Piani di efficientamento energetico ad-hoc previo sopralluogo e rispettiva preventivazione degli stessi in maniera gratuita.
2G CONSULTING è partner ufficiale di Federalberghi Palermo per l’erogazione dei propri servizi di ingegneria nonché per la fornitura chiavi in mano di interventi di efficientamento energetico delle strutture convenzionate.
Nell’ultimo anno il comparto R&D di 2G Consulting ha consolidato il rapporto tecnico e commerciale già avviato nel corso degli anni precedenti con i maggiori produttori mondiali di tecnologia LED, ottenendo la produzione di corpi illuminanti “custom” in funzione delle esigenze dei propri clienti e diventando tra l’altro distributore unico per l’Italia del marchio Holon Technology.

Impegnati nel Sociale

La 2G è stata sempre impegnata nel sociale essendo partner ufficiale delle associazioni:

A.G.S.A.S. (Associazioni Genitori Soggetti Autistici Solidali)