1170x500_drone

Drone – Il Nuovo Servizio 2G

Per Efficienza degli Impianti Fotovoltaici

Quanto è efficiente il tuo Impianto Fotovoltaico?

Scoprilo con l’aiuto del Nostro Servizio Drone 2G. Il servizio che permette di comunicare il dato reale dell’efficienza complessiva e segnalare eventuali malfunzionamenti dei singoli pannelli di un impianto.

Il servizio Drone 2G è punto di riferimento nel campo delle innovazioni sostenibili e della manutenzione degli impianti.

L’idea 2G è proporre i Droni controllori nel settore di business legato alla Green Economy e al Telecontrollo dell’Efficienza.

Tutte le caratteristiche del Drone 2G:

Il Drone 2G è un esacottero (cioè un multirotore dotato di 6 eliche), con un peso massimo al decollo dipendente dalle caratteristiche tecniche e dalle condizioni atmosferiche, ed ha un’autonomia di circa 40 minuti di volo. Il telaio monoblocco è in materiale inoffensivo, la protezione delle eliche, la doppia avionica ridondante e il sistema di terminazione del volo sono pensati per favorirne l’impiego con il minimo rischio e nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza sul lavoro.

Il Drone 2G è ideale per l’analisi nel settore del fotovoltaico e utilizza sensori nella banda del visibile e dell’infrarosso. Le informazioni raccolte in volo dal Drone vengono istantaneamente incrociate con i dati elettrici dell’impianto. In tal modo, diventa possibile ottenere informazioni precise sull’efficienza e sullo stato di conservazione dei pannelli solari. Una volta individuati i guasti, sarà più rapido ed economico organizzare la manutenzione, le verifiche e un programma di sostituzione dei componenti meno efficienti.

L’innovativo servizio Drone 2G permette di verificare il corretto funzionamento di tutti i principali componenti dell’impianto fotovoltaico e le condizioni tecniche in riferimento alle garanzie dei componenti. I componenti ancora in garanzia soggetti a prematura usura verranno segnalati ai produttori attraverso un report tecnico che ne farà rivalere i termini immediatamente. Consente un attività di sostituzione preventiva ed in conformità con le garanzie esistenti.

L’attivita’ di ricerca 2G è in costante evoluzione è parte da un idea semplice: l’Efficienza.

I Droni 2G montano sensori di vario tipo (fotocamere, termo camere, sensori ottici), possono sorvolare impianti fotovoltaici di ogni genere e dimensione ed effettuano un monitoraggio puntuale ed altamente affidabile in modo preciso, veloce, sicuro, versatile ed efficiente.

Il progetto Drone 2G per il monitoraggio del fotovoltaico conta con tutti i Permessi di Volo Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile).

Il valore aggiunto del Nostro Servizio consiste nella possibilità di utilizzare contemporaneamente i diversi sensori presenti nei Nostri Droni per una corretta identificazione dei guasti e delle anomalie.

I moduli fotovoltaici sono i componenti chiave degli impianti fotovoltaici e sono i principali responsabili della conversione della radiazione solare in energia elettrica.

Un buon monitoraggio dei moduli risulta cruciale per una tempestiva ed efficace manutenzione dell’impianto, per ottenere migliori prestazioni e programmare al meglio le attività di manutenzione e revamping dell’impianto, operazione questa che permette una completa revisione e ristrutturazione degli impianti allo scopo di allungare la loro vita utile.

I difetti, come ad esempio de-laminazione, bolle, incrinature, ingiallimenti, disallineamenti, corrosioni e ossidazioni, possono essere individuati facilmente con una foto/video-camera e sono spesso dovuti a condizioni ambientali ostili quali salsedine, grandine, neve, polvere, gas corrosivi. Altri difetti sono invece propriamente difetti di fabbricazione come ad esempio le “bave di lumaca”, le micro-rotture o le fessurazioni. Questi difetti pregiudicano le prestazioni di un impianto e possono essere individuati facilmente attraverso l’ausilio di Droni a sensori ottici avanzati.

Il Team Drone 2G mette a disposizione la propria esperienza e professionalità a servizio delle imprese che hanno puntato sull’auto-produzione e vogliono mantenere positivo nel tempo il loro investimento.

Richiedi il servizio al Team 2G

Contattaci

Rilievi 3D e 2D

Le recenti tecniche fotogrammetriche Structure for Motion e la nostra esperienza sul campo, ci consente di elaborare modelli sia 3D che 2D con informazioni numeriche e qualitative con risoluzione anche centimetrica

Ispezioni e monitoraggi

L’esperienza pluriennale nel campo delle energie rinnovabili, ci permette di pianificare ispezioni visive e metriche in impianti tecnologici per l’eolico ed il solare termico oltre che in cantieri edili

Analisi termografiche

L’esperienza acquisita nel trattamento dei dati numerici anche in ambiente GIS ci consente di eseguire analisi termografiche su impianti fotovoltaici, suolo ed edifici per l’individuazione di ponti termici

ENAC e SAPR

Operiamo nel rispetto della vigente normativa ENAC sui il mezzi aerei a pilotaggio remoto.La Nostra Flotta ha la possibilità di assolvere ogni tipo di compito dove si necessità l’intervento di SAPR in tutto il Sud Italia